Green Pass obbligatorio per i lavoratori? Le ragioni del Si, le ragioni del No.

AGI, 20 Luglio 2021

“Bisogna rendere obbligatorio il green pass, a tutela della salute degli stessi lavoratori e per consentire lo svolgimento dei processi produttivi nel rispetto delle libertà individuali. Senza il certificato, infatti, le aziende potrebbero arrivare finanche a non ammettere il dipendente al lavoro, con sospensione anche del salario”.
È questo quanto riportato dall’AGI, in riferimento a una lettera interna del direttore generale di Confindustria Francesca Mariotti, indirizzata al sistema e rivelata da alcuni organi di stampa. Nella lettera, si spiega infatti che “l’esibizione di un certificato verde valido dovrebbe rientrare tra gli obblighi di diligenza, correttezza e buona fede su cui poggia il rapporto di lavoro. In diretta conseguenza di ciò, il datore, ove possibile, potrebbe attribuire al lavoratore mansioni diverse da quelle normalmente esercitate, erogando la relativa retribuzione; qualora ciò non fosse possibile, il datore dovrebbe poter non ammettere il soggetto al lavoro, con sospensione della retribuzione in caso di allontanamento dell’azienda”.
Ciò detto, viene fatto anche presente che Confindustria sta lavorando a una proposta normativa per l’estensione dell’utilizzo del green pass per accedere ai contesti aziendali. Una proposta che “costituisce, dopo la disponibilità alle vaccinazioni nei luoghi di lavoro, un ulteriore contributo delle imprese a tutela della salute pubblica”.

Quanto corretto risulterebbe tale provvedimento?

Quali le ragioni del Si, quali le ragioni del No?

Le vostre opinioni aperte al Nuovo Forum del mio Blog personale al link  http://www.artepsichesocieta.it/?p=1528&preview=true

2 commenti su “Green Pass obbligatorio per i lavoratori? Le ragioni del Si, le ragioni del No.

  1. La richiesta di confindustria mi sembra un po’ eccessiva e anche anticostituzionale almeno nei modi e nella formulazione, penso che bisognerebbe trovare un accordo di intesa con le parti sociali e i sindacati e non unilateralmente.

  2. Anche questa è una decisione da valutare, ma può essere un modo di far capire alla popolazione l’importanza che ha il vaccino.

I Commenti sono chiusi.