La flat tax, iniqua verso i lavoratori dipendenti. La critica della Banca d’Italia.

Il Fatto Quotidiano, 7 Dicembre 2022

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/05/dopo-la-corte-dei-conti-pure-bankitalia-boccia-la-manovra/6895974/

Dopo la corte dei Conti pure Bankitalia boccia la manovra: “La flat tax è iniqua verso i lavoratori dipendenti. E il contante favorisce l’economia sommersa”

Il capo del Servizio struttura economica del Dipartimento Economia e Statistica, Fabrizio Balassone, davanti alle commissioni Bilancio riunite (ma sono presenti solo 7 parlamentari) critica i provvedimenti bandiera dell’esecutivo. E sul Reddito ricorda che senza ci sarebbero “un milione di poveri in più“

Critica l’ampliamento della flat tax che “pone un rilevante tema di equità orizzontale” tra lavoratori autonomi e dipendenti, con questi ultimi che subiscono una ulteriore penalizzazione. Attacca le soglie più alte per l’utilizzo del contante che “favoriscono l’economia sommersa” ed entrano in contrasto con “l’esigenza di continuare a ridurre l’evasione fiscale“. Sottolinea la questione del reddito di cittadinanza, senza il quale ci sarebbero stati “un milione di poveri in più“. Dopo la Corte dei conti anche la Banca d’Italia boccia la prima manovra economica del governo di Giorgia Meloni.

1 commento su “La flat tax, iniqua verso i lavoratori dipendenti. La critica della Banca d’Italia.

  1. Anche confindustria ha criticato la manovra perché i provvedimenti non spostano quasi nulla rispetto alla situazione attuale di forte crisi per le imprese e per le famiglie, la classica goccia nell’oceano

I Commenti sono chiusi.