Palermo, Palazzo Sclafani, mostra sulle stragi nazifasciste.

Exif_JPEG_420

Foto, video e documenti per illustrare il lungo e doloroso percorso di costruzione della Repubblica Italiana.
La memoria contro l’oblio.

Fonte: https://www.blogsicilia.it/palermo/stragi-nazifasciste-liberazione-memoria-oblio-mostra-palazzo-sclafani/794028/

Salone delle Bifore a Palazzo Sclafani di Palermo, mostra audiovisiva “Nonostante il lungo tempo trascorso … Le stragi nazifasciste nella guerra di liberazione 1943-1945”.
La mostra è organizzata dallo Stato Maggiore dalla Difesa e dalla Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la sinergia interistituzionale del Comando Militare Esercito “Sicilia” e della Fondazione Federico II.
Attraverso fotografie, pannelli grafici, postazioni video interattive e documenti, la mostra si propone di illustrare e far conoscere in modo semplice e diretto una delle vicende più complesse e dolorose della nostra storia nazionale: quella relativa ai crimini nazifascisti commessi in Italia e all’estero sulla popolazione civile e sui militari italiani dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
Il progetto presenta questa triste e delicata pagina di crimini dall’angolazione di chi li ha tenacemente perseguiti sul versante giudiziario, anch’esso complesso e ricco di episodi poco noti o addirittura sconosciuti: i processi penali militari delle Corti Alleate e dei Tribunali Militari Italiani.
Come ha spiegato Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello, nonché curatore dell’esposizione, “questa mostra ha uno scopo preciso, che è quello di far conoscere meglio vicende della nostra storia nazionale contemporanea che sono poco conosciute o sconosciute. Cioè le stragi, gli eccidi, il sacrificio di decine di migliaia di militari italiani e di civili italiani che durante la guerra di liberazione, dopo l’8 settembre del 1943, hanno sacrificato la propria vita per costruire lo stato democratico nel quale oggi noi viviamo”.

In Sicilia 17 stragi nazifasciste

“E’ importante – ha concluso De Paolis – far conoscere ai nostri ragazzi le loro storie. Abbiamo 17 episodi di stragi nazifasciste avvenute nel territorio siciliano, molte altre nel Meridione, come in Campania ed anche in Abruzzo. E sono storie spesso non conosciute”.

1 commento su “Palermo, Palazzo Sclafani, mostra sulle stragi nazifasciste.

  1. Splendida iniziativa. È importante fare conoscere il sacrificio di tante persone che non si piegarono al nazi-fascismo pagando il loro gesto con la vita.

I Commenti sono chiusi.