Khosta-2: una nuova minaccia virale?

La Repubblica, 22 Settembre 2022

https://www.repubblica.it/salute/2022/09/22/news/scoperto_virus_simile_covid-366777708/

Quotidiano.net, 23 Settembre 2022

https://www.quotidiano.net/cronaca/covid-virus-khosta-2-1.8108562

Simile al Covid, resistente ai vaccini: cosa sappiamo del virus Khosta-2
Appartiene ai Sarbecovirus ed è stato identificato in un pipistrello in Russia.
Khosta-2 è stato individuato in un pipistrello russo. Può infettare le cellule umane ed è resistente ai vaccini.
Secondo gli esperti che hanno identificato nella Russia occidentale questo Sarbecovirus, esiste una minaccia “per la salute globale e per le campagne vaccinali in corso contro il Sars-Cov-2”. Il professore Michael Letko, virologo autore dello studio, ha dichiarato che il Khosta-2 circola nella fauna selvatica al di fuori del’Asia e che è necessario sviluppare vaccini universali per proteggere l’uomo contro i Sarbecovirus, non concentrandosi quindi soltanto nello sviluppo di sieri contro le varianti del Covid.
“In questo momento ci sono gruppi che stanno cercando di trovare un vaccino che non protegga solo dalla prossima variante della Sars-Cov-2, ma che ci protegga da tutti i Sarbecovirus – spiega Letko -. Purtroppo, molti dei nostri vaccini attuali sono progettati per specifici virus che sappiamo infettare le cellule umane o per quelli che sembrano rappresentare il rischio maggiore di infettarci. Ma si tratta di un elenco in continua evoluzione. Dobbiamo ampliare la progettazione di questi vaccini per proteggere da tutti i sarbecovirus”.

2 commenti su “Khosta-2: una nuova minaccia virale?

  1. Ormai il mondo è infettato da virus. Ogni nazione da’ il nome al proprio virus non appena viene contagiata una di loro.

  2. Ci auguriamo che non ci siano contagi alle persone del virus citato nell’articolo e che non si debba affrontare una nuova pandemia.

I Commenti sono chiusi.