Mascherine all’aperto: Omicron e il nostro Natale 2021.

AGI, 2 Dicembre 2021.

“Scatta oggi la nuova ordinanza della Regione siciliana con ulteriori misure di prevenzione in vista delle festività natalizie per contrastare la diffusione del Covid, anche nella variante Omicron. Il testo firmato dal presidente Nello Musumeci, e adottato in seguito alla relazione dell’assessorato alla Salute, sarà valido fino al prossimo 31 dicembre.

Tra le principali novità l’obbligo della mascherina anche all’aperto: tutti i cittadini di età superiore a 12 anni devono indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico si occuperanno di far rispettare la norma, anche attraverso l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge. La nuova ordinanza, inoltre, estende l’obbligo di tampone nei porti e aeroporti siciliani ai passeggeri che arrivano dalla Repubblica del Sudafrica, Botswana, Hong Kong, Stato d’Israele, Repubblica Araba di Egitto e Repubblica di Turchia.

Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o nei 14 giorni precedenti alla partenza ha soggiornato o transitato, da Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Paesi Bassi. I passeggeri in arrivo da Paesi per i quali non è previsto il tampone obbligatorio potranno comunque richiedere di essere sottoposti al test direttamente presso lo scalo e a titolo gratuito. I soggetti giunti in Sicilia nei dieci giorni precedenti all’entrata in vigore dell’ordinanza devono contattare il Dipartimento di prevenzione dell’Asp territorialmente competente e il proprio medico di Medicina generale per essere sottoposti a tampone molecolare.

E, ancora, monitoraggio dell’attività dei laboratori regionali per aumentare il sequenziamento delle varianti del virus. L’ordinanza punta ad assicurare un’adeguata sorveglianza epidemiologica in tutte le province dell’Isola.

Per farlo, il Dipartimento per la pianificazione strategica e il Dipartimento per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’assessorato della Salute eseguiranno una ricognizione dei laboratori siciliani in grado di sequenziare le varianti del virus e ne coordineranno l’attività, con l’obiettivo di aumentare progressivamente il numero dei tamponi sequenziati in Sicilia. Infine, i migranti che raggiungono il territorio siciliano, al termine del periodo di quarantena saranno sottoposti all’obbligo del tampone molecolare”.

I vostri commenti sull’opportunità o meno della misura governativa al link http://www.artepsichesocieta.it/mascherine-allap…stro-natale-2021/.

3 commenti su “Mascherine all’aperto: Omicron e il nostro Natale 2021.

  1. Nessuno può prevedere quello che succederà, ma la delusione è tantissima. Con tutti questi virus che continuano a circolare non c’è più posto per gli abbracci con parenti e amici che non vediamo da un paio d’anni. Tutto ciò ci ha portato a una depressione a volte non visibile.

  2. Purtroppo in Italia, a differenza di altri paesi, si parla sempre di Covid 24 ore al giorno, accantonando, colpevolmente, tutti gli altri problemi più o meno gravi che rendono difficile la vita ai cittadini che ogni mattina devono affrontare enormi difficoltà per potere andare avanti (trasporti, disoccupazione e licenziamenti, rincaro abnorme delle bollette, delinquenza dilagante, inquinamento ecc) di cui ormai non si parla più da nessuna parte, fa molto comodo ai politici e alla stampa asservita distrarre la popolazione dai problemi reali grazie al covid, questa variante, considerata inizialmente pericolosissima, è stata ridimensionata qualche giorno dopo quando gli scienziati hanno valutato l’efficacia dei vaccini nei confronti di omicron

  3. Sono misure necessarie a fronte dello shopping natalizio oramai alle porte. Non bisogna abbassare la guardia e continuare a mettere in atto tutte le misure

I Commenti sono chiusi.