Palazzo Butera, Palermo. La collezione Valsecchi.

Fonte:

https://palazzobutera.it/it/collezioni

La fascinosa residenza settecentesca nel cuore della Kalsa, il quartiere arabo di Palermo, ospita la collezione riunita nel corso di quarant’anni da Massimo e Francesca Valsecchi. Dipinti antichi, arredi che vanno dal Seicento italiano alle Arts & Crafts inglesi dialogano in maniera armoniosa con opere museali di grandi artisti contemporanei.

Il palazzo riserva non poche sorprese: dalla radice della grande jacaranda del cortile al piano terra che si è inserita in un canale di passaggio delle acque piovane foderato di maioliche e oggi visibile attraverso una teca di vetro; alla collezione storica di mobili e arredi che convive al primo piano con le opere d’arte raccolte dai Valsecchi per la loro galleria di Milano. La collezione è accolta sotto volta affrescate da Gioacchino Martorana (1736-1779) e altri maestri del Settecento, e risplende lungo la bella terrazza affacciata sul vecchio porto di Palermo.

Un luogo unico, curato nei minimi dettagli, dove vivere un’esperienza artistica eclettica e inimitabile.

4 commenti su “Palazzo Butera, Palermo. La collezione Valsecchi.

  1. Uno dei posti più suggestivi di Palermo, restaurato con l’arrivo della famiglia milanese Valsecchi e aperto alla città e agli artisti in occasione di Manifesta nel 2018, da visitare assolutamente.

  2. Straordinaria bellezza artistica, complimenti alla giornalista per la continua opera informativa concernente l’arte cittadina.

  3. La location è veramente fantastica. Sicuramente verrò a vedere la mostra degli artisti, complimenti a tutta l’organizzazione.

  4. Splendido palazzo. Sicuramente da visitare per ammirare anche le opere d’arte custodite al suo interno.
    Grazie alla giornalista per l’interessante articolo.

I Commenti sono chiusi.