Reddito di base universale europeo in Galles. Quale futuro per l’Italia?

Trading.it, 14 Luglio 2022

In attesa che il reddito di base universale europeo possa diventare realtà, ci sono alcuni cittadini che stanno già percependo un assegno mensile da €1700.

Ci stiamo riferendo gli abitanti del Galles, dove già a partire dal primo luglio il Governo ha offerto ad un gruppo di 500 cittadini maggiorenni, un reddito di circa 1600 sterline. La cifra convertita in euro corrisponde a €1860 al mese per un anno.

Al momento si tratta di un esperimento e ha lo scopo di verificare la fattibilità dell’iniziativa, ma anche le conseguenze sociali ed economiche, che il reddito universale potrebbe avere sui cittadini.

Le aspettative in Galles sono piuttosto alte. L’obiettivo dell’esperimento è verificare se davvero le persone che ricevono 1600 sterline, le investiranno per la ricerca di un lavoro, in attività extra, hobby e che facciano girare l’economia del luogo in cui abitano.

I fondi percepiti mensilmente dai beneficiari non prevedono limiti di utilizzo, anche se il vero obiettivo del Galles è verificare se tali risorse sono utilizzate per incrementare le proprie capacità o svilupparne di nuove.

Il vostro commento alla notizia al link Reddito di base universale europeo in Galles. Quale futuro per l’Italia?, Blog Arte Psiche Società.

1 commento su “Reddito di base universale europeo in Galles. Quale futuro per l’Italia?

  1. La notizia è alquanto sorprendente.
    Potrebbe essere un esperimento positivo se il sostegno economico dato fosse veramente usato secondo gli scopi per i quali è stato creato.

I Commenti sono chiusi.