“Update nelle dipendenze”. Contenuti del Congresso Regionale 2022, FEDERSERD Sicilia.

Si è svolto Giovedì 15 Dicembre 2022 presso la prestigiosa sede dell’NH hotel di Palermo il Congresso Regionale Federserd Sicilia 2022, che ha analizzato diversi contenuti quali i cambiamenti degli stili di vita, il rapporto tra tossicodipendenza e sistema carcerario e il disturbo da uso di alcol.
Si evidenzia la focalizzazione sulla costruzione della dipendenza, attraverso i concetti di sistema della ricompensa, dopamina, salienza, evitamento, ricerca attiva, evitamento anti-reward.
Puntuale altresì il riferimento ai concetti di tolleranza, craving, alle modificazioni recettoriali indotte dall’alcool come la down regulation dei recettori per il GABA, e al trattamento dell’astinenza da alcool, con sintomi quali anedonia, riduzione della libido, ansia, depressione, irritabilità, disturbi del sonno.
Uno spaccato interessante è dato dall’incoscienza, sottovalutazione del rischio, anticonformismo, timore del rifiuto, tra i motivi che spingono alla dipendenza, dal dark web e dal fenomeno del commercio di droga online, con l’aumento dei fentanili, incremento di droghe sintetiche e cocaina, aumenti degli alcolici, aumento del consumo di ecstasy potenziata e di GBL.
L’obiettivo? Portare all’esasperazione dell’esperienza attraverso il crack, i fentanili.
Autoconoscenza, autoregolazione emotiva, focus sugli stili di vita per la salute, competenza alla responsabilità, come valide tracce per una pedagogia del benessere eco-sistemico.
Per consultare nel dettaglio il programma del Congresso e i relatori intervenuti si consulti la scheda allegata al presente articolo.