Scarlattina, morti sei bambini. L’allarme nel Regno Unito.

Corriere della Sera, 3 Dicembre 2022

https://www.corriere.it/esteri/22_dicembre_03/scarlattina-bambini-3e1b57bc-730d-11ed-b14d-1643ca78068e.shtml

Scarlattina, l’allarme nel Regno Unito: morti sei bambini, «attenzione a questi sintomi»

Il numero di casi di streptococco di tipo A quest’anno è più elevato del solito: mal di gola, mal di testa, problemi digestivi, vomito, diarrea, febbre, sfoghi sulla pelle vanno tenuti sotto controllo, avvisano in Uk.
LONDRA – Dalle pagine del Daily Mail, un papà disperato lancia un avvertimento ad altri genitori. «Se vostro figlio non sta bene non chiudete un occhio, rivolgetevi subito a un medico». La figlia di Dean Burns, Camilla Rose, è ricoverata all’ospedale pediatrico di Alder Hey, a Liverpool. Respira attraverso un ventilatore. Le sue condizioni sono deteriorate rapidamente lo scorso fine settimana. Venerdì stava bene. Sabato ha accusato i primi sintomi. Lunedì, stando agli specialisti che l’hanno in cura, era tra i bambini più malati del Regno Unito.
Un’esperienza terrificante dovuta allo streptococco di gruppo A, agente responsabile per la scarlattina, malattia che nel Regno Unito sta destando notevole preoccupazione. L’agenzia per la sicurezza sanitaria ieri ha allertato la popolazione con un raro intervento. Da settembre sono morti sei bimbi — cinque in Inghilterra e uno in Galles, tutti sotto i dieci anni — ed è stato registrato un aumento preoccupante di casi di scarlattina: 851 nella settimana tra il 14 e il 20 novembre (negli scorsi anni la media per lo stesso periodo era di circa 186 casi).